Il  Postcrossing  è un progetto creato dal portoghese Paulo Magalhães per permettere alle persone di ricevere cartoline da tutto il mondo. Ogni volta che un utente spedisce una cartolina ad un altro utente e questa viene registrata, la prima persona riceverà a sua volta una cartolina da un altro utente ancora diverso.

Lo slogan di Postcrossing recita “send a postcard and receive a postcard back from a random person somewhere in the world! ” e l’idea di fondo del progetto è proprio che per ogni cartolina che un membro spedisce ne riceverà una da un altro utente (o postcrosser) a caso da qualche parte del mondo.

La prima cosa da fare è registrarsi al sito (l’iscrizione è gratuita) e compilare il proprio profilo.

A questo punto è possibile richiedere di spedire una cartolina. Effettuata la richiesta si riceverà un messaggio con l’indirizzo postale di un altro membro ed un codice identificativo (postcard ID). Il codice è composto da due lettere indicanti lo stato e un numero sequenziale (ad esempio IT-1234) e serve per identificare in modo univoco una cartolina. Spedendo la cartolina è importante scrivere il proprio postcard ID su di essa. In questo modo chi la riceverà potrà registrarla sul sito e dare prova così della ricezione. Non è possibile sapere chi sarà ad inviare la cartolina o da quale paese provenga, per cui quello che si riceverà sarà una sorpresa. Si può decidere se ricevere anche cartoline di propri connazionali oppure no.

È possibile, compilando il proprio profilo, dare delle indicazioni sul tipo di cartoline preferite (ad esempio paesaggi, monumenti, animali…) in modo che chi deve spedirla abbia qualche indicazione su cosa scegliere per andare sul sicuro.

E' possibile iscriversi al sito ufficiale del progetto.

 

Tratto da Wikipedia, per maggiori informazioni visitare la pagina enciclopedica.