TERRE AUSTRALI E ANTARTICHE FRANCESI
Le terre antartiche e australi francesi (TAAF) sono dal 1955 un territorio d'oltremare francese dotato di autonomia finanziaria e amministrativa.
Questa collettività d'oltremare è stata costituita nel 1955 mentre prima i territori erano amministrati dal Governatore Generale di Francia in Madagascar. Le TAAF sono costituite dall'arcipelago di Crozet, dall'arcipelago delle Kerguelen, dalle isole di St. Paul e Amsterdam, la terra Adelie e, dal 2007, le Isole Sparse.
Il possesso di questi territori permette alla Francia di avere un'ampia zona economica esclusiva che si estende su più di 2 milioni di km2 di mare. Il budget a disposizione della collettività deriva in gran parte (circa 80% delle entrate) da imposte, tasse d'ormeggio, diritti di pesca, turismo e filatelia mentre il restante 20% è costituite da sovvenzioni da parte dei ministeri francesi dell'oltre mare e dell'ambiente. La sede amministrativa delle TAAF è situata a Saint Pierre, sull'isola della Runione e qui hanno sede gli uffici del prefetto, del gabinetto del prefetto, del segretatario generale e degli altri organi legislativi.