Marion Dufresne (France)

La Marion Dufresne II, in moto perpetuo nelle Isole Australi

18.12.2016 17:48
La Marion Dufresne II è una nave oceanografica polivalente basata a La Reunion, di proprietà delle Terre Australi e Antartiche Francesi (TAAF) e armata dalla compagnia CMA-CGM. Costruita a Le Havre (Francia) dove è stata inaugurata il 5 maggio 1995, prende il nome dall’esploratore francese...

La Marion Dufresne II è una nave oceanografica polivalente basata a La Reunion, di proprietà delle Terre Australi e Antartiche Francesi (TAAF) e armata dalla compagnia CMA-CGM. Costruita a Le Havre (Francia) dove è stata inaugurata il 5 maggio 1995, prende il nome dall’esploratore francese Marc-Joseph Guillaume Marion Dufresne, che scoprì le Isole Crozet nel viaggio culminato con la sua tragica morte in Nuova Zelanda, dove venne ucciso da una tribù locale.

Il compito principale della nave è quello di garantire la logistica delle basi scientifiche presenti sui distretti delle Isole Australi, vale a dire le Isole Crozet con la base Alfred Faure, le Isole Kerguelen con la Base Port aux Francais e St. Paul et Amsterdam con la Base Martin de Vivies.
 
Dall'estate 2017 la gestione della nave passa alla compagnia Louis Dreyfus, vincitrice del bando lanciato dall'amministrazione delle TAAF, proprietaria della nave.

Risultati immagini per rotation marion dufresne map

rotazione della Marion Dufresne

Marion Dufresne 12378958 b4586b49e4 b
By dimidam (Le Marion Dufresne depuis Crozet) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons