POSTA ALLA FINE DEL MONDO: GEORGIA DEL SUD.

Sono stato sempre affascinato dai luoghi estremi, lembi di terra nei quali gli uomini si sono ostinati a vivere nonostante la natura contraria. La Georgia del Sud entra di diritto nella lista di queste località per la sua posizione, per il suo clima e per la sua storia legata indissolubilmente al nome di Sir Ernest Shackelton (che qua ha scritto pagine di eroismo indimenticabile  e vi ha successivamente trovato la morte nel 1922) e ai cacciatori di balena

L'isola si trova a 1280 km dalle Falkland in direzione est-sud-est e venne avvistata per la prima volta nel 1675 dal mercante londinese Antoine de la Roche che, a causa del maltempo, fu costretto a deviare la rotta che lo portava da Lima a Londra. Egli riferì di aver visto un'isola montagnosa che a quelle latitudine poteva essere solo la Georgia del Sud.

Il primo a mettere piede sull'isola e a prendersi gli onori della scoperta fù il britannico James Cook che, nel 1775,  reclamò l'isola per conto di re Giorgio III.

Per i successivi 125 anni l'isola venne visitata sopratutto da baleniere che ne fecero base per le loro battute di caccia e fu solo nel 1904, con il capitano norvegese C.A Larsen, che vennero messe le basi per la prima stazione permanete ad uso dei cacciatori di balene. Cinque anni dopo la corona britannica mandò il primo governatore (magister) sull'isola che si preoccupò di aprire un ufficio postale per i 720 cacciatori di balene che lavoravano nelle stazioni sparse sulla costa. Nel dicembre dello stesso anno la nave Cachalot trasportò verso le Falkland circa 1400 oggetti (in gran parte diretti in Norvegia ad amici e famigliari dei cacciatori) che costituirono il primo carico postale dell'isola.

Tutte le lettere dovevano arrivare a Grytsiken per essere caricate sulle navi e fù proprio per questo che vennero assunti dei postini i quali, spostandosi a piedi o con delle barche a remi, collegavano tutte le stazioni della costa tra loro e con la capitale. A testimonianza di questi coraggiosi uomini restano tuttora visibili almeno due rifugi che venivano usati per le soste durante i lunghi viaggi. Più tardi questo gravoso compito venne sostituito da un collegamento via nave.

Amministrativamente la Georgia del Sud (con Orcadi del Sud, Shetland del Sud e Graham Island) apparteneva alle dipendenze delle Isole Falkland (dependencies). I francobolli delle Falkland veinivano usati normalmente per la corrispondenza fino a quando, nel 1944, vennero sovrastampati creando così la prima emissione per le dependencies. Bisogna aspettare invece il 1946 per vedere dei francobolli stampati appositamente per il territorio. Lo stesso anno i francobolli emessi per la vittoria dell' 8 giugno 1946 (che celebravano il successo britannico nella seconda guerra mondiale) divennero i primi commemorativi delle dipendenze.

Il primo francobollo ad uso esclusivo dellla Georgia del Sud (escluse quindi sovrastampe ed emissioni comuni ad altri territori) venne emesso nel 1963 dopo che il Territorio Antartico Britannico (British Antarctic Territory) venne separato dalle dependencies in seguito alla sottoscrizione del trattato antartico da parte della Gran Bretagna. Con la decimalizzazione  del 1971 i francobolli vennero sovrastampati con la nuova valuta decimale mentre nel maggio del 1972 i francobolli pre decimali vennero messi fuori corso.

Nel 1972 un emissione commemorativa per i 50 anni dalla morte di Shackelton divenne la prima serie di francobolli con un tema strettamente legato alla storia dell'isola. Sempre l'esploratore britannico, eroe della spedizione Endurance, fu il soggetto per un emissione congiunta tra Falkland, Georgia del Sud e Territori antartici britannici. in questa occasione vennero emessi nove francobolli che curiosamente riportavano il profilo della testa di Shackelton al posto di quello della regina. Il primi foglietti, che da allora rientrano regolarmente nel programma delle emissioni, vennero emessi nel 1974 per il centenario della nascita di Sir Winston Churchill.

Quando la caccia alla balena e le attività ad esse collegate cessarono sul finire degli anni '60 la popolazione si ridusse ad una manciata di abitanti, tutti stanziati nella base del British Antarctic Survey a King Edward Point. Qui fu spostato anche l'ufficio postale che è da allora attivo salvo una breve interruzione durante l'occupazione argentina nell'aprile 1982 (durante la guerra della Falklands). Dopo la riconquista britannica, una guarnigione di militari venne stanziata sull'isola e vi rimase fino al 2001.I soldati usarono largamente l'ufficio postale militare per le proprie necessità mentre il ruolo di responsabile dell'ufficio postale civile fu affidato temporaneamente all'ufficiale in comando, occasionalmente coadiuvato dallo staff dell'ufficio filatelico delle Falkland. Nei primi anni '90 la carica tornò in mano a personale civile.

Attualmente sull'isola sono presenti due cassette della posta (rosse, in perfetto stile British) e ancora oggi, come nel 1904, la posta viene caricata su una nave diretta alle Falkland e da qui in aereo fino a Londra dove avviene lo smistamento. Hugh, attuale responsabile dell'ufficio postale, quantifica la corrispondenza in 500 kg di posta in entrata e 300 Kg in uscita. Gran parte della corrispondenza è costituita da cartoline postali mandate dai turisti che giungono sull'isola con navi da crociera o imbarcazioni private (in totale una settantina all'anno)

Pesca e turismo sono attualmente le attività più importanti nella Georgia del Sud mentre la filatelia costituisce a terza voce nell'economia dell'isola grazie all'emissione di tre serie di francobolli ogni anno. Le serie definitive hanno invece una durata quinquennale.

 

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Nuovo commento