Storia postale delle Cayman

31.03.2015 20:23

La storia postale delle Cayman inizia nell'aprile 1889 quando sulle isole iniziarono ad essere usati i francobolli della Giamaica mentre prima non c'era un servizio postale regolare. I primi francobolli specifici per l'isola arrivarono a George Town nel novembre del 1900 ma, a causa di un ritardo nelle disposizioni date dall'ufficio coloniale al governatore della Giamaica, vennero emessi solo nel febbraio del 1901 (immagine A).Nel 1907 una carenza di francobolli costrinse le autorità a predisporre una sovrastampa dei francobolli giamaicani ormai fuori uso.

La corrispondeza arrrivava sull'isola per nave mentre il collegamento tra le varie parti dell'isola era effettuato a cavallo o con carri anche se già nel 1935 gli aerei della Pan American Airways (via Giamaica) garantivano agli isolani di usufruire di un efficiente servizio di posta aerea. Con l'aumento della popolazione anche le poste si sono dovute adeguare negli anni alla crescente mole di lavoro con un ampliamento degli edifici, la riforma della struttura e la più recente introduzione di un codice di avviamento postale.
 
Attualmente il servizio postale dell'isola è gestito dal The Caymans Island Postal Service (CIPS) dove lavorano 100 impiegati che ogni giorno gestiscono circa 40 000 buste da consegnare alle 11 000 cassette postali sparse sul territorio. Il CIPS è sottoposto al controllo del Ministero delle comunicazioni, lavoro e infrastrutture e fa parte dell'unione postale universale come territorio d'oltremare britannico.
 
I francobolli emessi ogni anno dalle Cayman si dividono in serie definitive, tematiche e commemorative.
 
Per quanto riguarda le definitive, rimangono in vendita per cinque anni e sono stampate in fogli da 50 esemplari, le tematiche riguardano solitamente la fauna e la flora dell'isola (che sono particolarmente ricche tanto da ospitare specie uniche di pipistrelli, pappagalli e orchidee) mentre le serie commemorative vengono emesse (circa 6 all'anno) per celebrare importanti eventi nazionali e internazionali, in qualche caso, accanto ai tradizionali fogli da 50 pezzi, viene predisposta la stampa in foglietti. Il primo francobollo commemorativo venne emesso nel 1932 in occasione del centenario della "Assembly of Justices and Vestry" (l'assemblea legislativa delle Cayman, immagine B), risale invece al 1935 l'emissione della prima serie pittorica (immagine C).
(A)(B) (c)

Modina Davide

fonti
en.wikipedia.org/wiki/Postage_stamps_and_postal_history_of_the_Cayman_Islands
www.caymanpost.gov.ky/portal/page?_pageid=3561,6706081&_dad=portal&_schema=PORTAL

Contatti

Davide