Hornsund (ITA)

14.07.2015 18:41
La stazione si trova sulla riva settentrionale del fiordo di Hornsund, nel centro del Parco Nazionale del Sud Spitsbergen (8504 km2), Svalbard. Longyearbyen, la capitale delle Svalbard si trova a circa 180 km di distanza.
 
La stazione è circondata da un ambiente incontaminato, dove ghiacciai, montagne, valli, laghi e fiumi sono ancora in uno stato naturale. Nel 2002 la stazione polacca insieme al fiordo che la ospita è stata riconosciuta come uno dei sei siti europeri per la diversità marina. Molte specie di licheni, muschi, fiori e arbusti crescone nelle pianure e sui versanti montani. Renne, volpi artiche e orsi polari insieme a molte specie di uccelli vivono nei dintorni della stazione
 
La stazione polacca è stata fondata nel 1957, come base invernale, durante le celebrazioni per il 3°anno geofisico internazionale (1957/1958). Negli anni '70, è stata utilizzata solo per le spedizioni estive. La stazione è stata rinnovata nel 1978 e da allora è aperta tutto l'anno. Oggi la stazione è una piattaforma di ricerca moderna, con laboratori ben attrezzati, comunicazione satellitare e internet. Gli alloggi possono ospitare fino a 20 visitatori (oltre al personale permanente formato da 10 persone). 
 
La ricerca presso la stazione polare polacco si concentra sulla meteorologia, glaciologia, il monitoraggio dei campi geofisici (ad esempio sismologia, geomagnetismo), sul permafrost, e sui processi geomorfologici. Lo studio dellevoluzione dell''ambiente artico in relazione al cambiamento climatico ricopre notevole importanza.
 
La città più vicina è Longyearbyen, il centro amministrativo e il più grande insediamento delle Svalbard con più di 2000 abitanti. Ospita il porto e aeroporto con collegamenti aerei regolari con Tromsø e Oslo. Nella città ci sono anche alberghi, ristoranti, negozi, gallerie, ospedali, scuole, e il Centro Universitario delle Svalbard (UNIS) con circa 350 studenti.
 
Non ci sono strade per raggiungere la stazione polacca. Durante la stagione estiva, la stazione può essere raggiunta da navi o yacht mentre l'elicottero copre il restante periodo. Il viaggio in nave da Longyearbyen a Hornsund dura 12-24 ore mentre in elicottero basta circa 1 ora. In inverno e in primavera, Hornsund può essere raggiunta anche dalle motoslitte se lo spessore del ghiaccio marino è sufficiente.
 
 

Contatti

Davide